L’Ufficio Ragioneria si occupa della gestione finanziaria del Comune.
In particolare:
- predispone il progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, il PEG e la relazione previsionale e programmatica;
- predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed il rendiconto della gestione e relativa relazione illustrativa;
- registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata;
- cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili;
- emette i mandati di pagamento a favore dei fornitori dell’Amministrazione, nonché le reversali di incasso;
- sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile del Servizio Finanziario esprime il parere di regolarità contabile, verificandone la copertura finanziaria;
- controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità;
- cura l’istruttoria per l’assunzione dei mutui, stipulando il relativo contratto;
- cura gli adempimenti fiscali del Comune e approva, con propria determina, i rendiconti delle spese di economato.
Riferimenti normativi:
- D.Lgs. 118/2011 - Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42;
- Regolamento di contabilità adottato ai sensi dell’art. 152 del D.Lgs. n. 267/2000.