COMUNICATO del SINDACO: 286 positivi COVID AL 2 GENNAIO e Lombardia ZONA GIALLA dal 3 GENNAIO 2022..

Ritorna la comunicazione di aggiornamento puntuale della situazione numerica, sulle azioni messe in campo, oltre all’invito a mantenere la calma, prudenza ed il grande senso di responsabilità anche nei confronti della campagna vaccinale mantenuti finora.

Data di pubblicazione:
02 Gennaio 2022
COMUNICATO del SINDACO: 286 positivi COVID AL 2 GENNAIO  e Lombardia ZONA GIALLA dal 3 GENNAIO 2022..

Cari Olgiatesi,

visto l’aumento esponenziale dei casi di positività a OLGIATE COMASCO, torno con una comunicazione di aggiornamento puntuale della situazione numerica, sulle azioni rimesse in campo, oltre all’invito di mantenere la calma, prudenza ed il grande senso di responsabilità anche e spoprattutto nei confronti della campagna vaccinale mantenuti finora: UNITI supereremo anche questa nuova ondata.

Situazione POSITIVI COVID-19 a Olgiate Comasco al 1 gennaio 2022.

❌❌ 286 nostri Concittadini Olgiatesi attualmente positivi al COVID-19.

❌❌85 cittadini Olgiatesi in sorveglianza‼️o

Raddoppio significativo dei positivi da 143 ( 30/12/2021) a 286 ( 1 gennaio 2022).

Questi numeri confermano la contagiosità della variante OMICRON soprattutto per i più giovani ( 100 positivi hanno meno di 30 anni) e la stragrande maggioranza è asintomatica o con sintomi lievi.

A fronte di questi numeri, l’invito è sempre lo stesso da mesi: avanti tutta con la TERZA DOSE per chi ancora non l’avesse fatta e con il SUPERGREEN PASS rafforzato per i VACCINATI.

Oltre a raccomandare sempre la massima PRUDENZA, attenzione alle regole e l'invito di NON abbassare la guardia, diventa urgente INVITARE quanti non si sono ancora vaccinati, soprattutto gli appartenenti alle fasce a rischio, a farlo 👌!

Le misure che il Governo ha messo in campo con il Decreto Natale, in vigore dalla mattina del 25 dicembre, limitando le occasioni di assembramento, dovranno servire per evitare, per colpa di pochi casi isolati, che sia la maggioranza a pagarne il prezzo e ritrovarsi nelle stesse condizioni dello scorso anno 🤞🤞🤞.

Situazione VACCINI somministrati a OLGIATE COMASCO?

  • Superata quota 94% di prima dose 👍.
  • 9.320 gli Olgiatesi che hanno avuto la SECONDA dose del vaccino o la Dose UNICA.
  • 3.822 gli Olgiatesi che hanno già ricevuto la TERZA dose del vaccino.
  • 2062 gli Olgiatesi che NON hanno ancora ricevuto NESSUNA DOSE: e qui si apre un ragionamento tra chi per età (i più piccoli ) non ha ancora avuto accesso al vaccino, tra chi ha patologie per le quali non può averlo e tra chi ancora oggi è convinto di NON vaccinarsi.
    Qui si apre un discorso di responsabilità e di rispetto nei confronti di chi si è vaccinato e seguito le regole.
  • 79,91 la % dei VACCINATI con la SECONDA DOSE sulla popolazione residente ISTAT) superiore alla media provinciale.
  • 11.663 popolazione residente certificata ISTAT 2021.

Grazie a questo link sul sito di REGIONE LOMBARDIA è possibile per tutti avere l’aggiornamento in tempo reale dei dati relativi alle VACCINAZIONI.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid/dashboard-vaccini-territorio

  • RITORNA il servizio della SPESA a DOMICILIO: Per i Cittadini POSITIVI

la nostra SOS di Olgiate Comasco continua il servizio della spesa e farmaci a domicilio telefonando in sede allo 031946400

  • RITORNA il servizio della SPESA a DOMICILIO grazie alla PROTEZIONE CIVILE CITTA’ di OLGIATE COMASCO: SERVIZIO GRATUITO DI SPESA E BENI DI PRIMA NECESSITA’ (destinato alle persone residenti che non possono avere aiuto da familiari e conoscenti)

Per usufruire del servizio è necessario telefonare al numero 3462490025 il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (spese consegnate il giorno successivo, martedì e venerdì).

Si può anche inviare una MAIL a: info@protezionecivileolgiate.it

  • TAMPONI DRIVE in  PIAZZA DEL MERCATO: MARTEDI’ 14.00-15-30.

Da alcune settimane, complice l’aumentato numero dei tamponi molecolari prescritti dai medici ( martedì scorso erano più di 100…) la postazione dei TAMPONI in modalità DRIVE è tornata in PIAZZA DEL MERCATO.

Rimane confermata la giornata di MARTEDI’ ( 14.00-15-30) grazie alla preziosa presenza del personale medico e infermieristico dell’A.S.S.T. LARIANA.

I Tamponi SONO SOLO su prenotazione obbligatoria e tutti gli Olgiatesi hanno diritto a farli a Olgiate Comasco segnalando ai propri medici la volontà e sono prenotabili da tutti i Medici di base attraverso il loro sistema di lavoro MAINF.

Ecco un riassunto delle PRINCIPALI MISURE del DECRETO NATALE.

Nuovo Decreto su quarantene e sulla estensione del Green Pass rafforzato.

ESTENSIONE GREEN PASS RAFFORZATO PER ALTRE ATTIVITA'

Dal 10 gennaio 2022 green pass rafforzato (completamento ciclo vaccinale o guarigione) per:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;        
  • servizi di ristorazione all'aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori   sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto.

ESTENSIONE del GREEN PASS RAFFORZATO PER TPL ( trasporto pubblico locale)

Il green pass rafforzato sarà necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

NOVITA’ IMPORTANTE PER LE QUARANTENE dei soggetti VACCINATI

VACCINATI E GUARITI, NIENTE QUARANTENA PER CONTATTI CON POSITIVO

La quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (prime due dosi) o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo (terza dose booster).

Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all'ultima esposizione al caso.

FINE DELLA QUARANTENA

La cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza potrà avvenire con esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati.

SI RIDUCONO LE CAPIENZE PER STADI E IMPIANTI SPORTIVI

Le capienze per gli eventi sportivi saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

DA DOMANI, LUNEDI’ 3 GENNAIO la Lombardia dopo 6 mesi torna in ZONA GIALLA.

Chi è in possesso di green pass rafforzato anche nella Lombardia in zona gialla non avrà alcun tipo di limitazione: sono consentite tutte le attività, tranne quelle che sono state vietate dal governo col decreto legge 221 del 23 dicembre 2021: fino al 31 gennaio saranno dunque chiuse, anche in Lombardia, discoteche e sale da ballo e sono vietati eventi, feste e concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto.

Dal 10 gennaio il super green pass servirà anche per alberghi e strutture ricettive, feste dopo cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto e nei centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

UNITI supereremo anche questa nuova ondata.

Il vostro Sindaco,
Simone Moretti

Ultimo aggiornamento

Martedi 10 Gennaio 2023