Comunicato del Sindaco del 31 dicembre 2020 - Aggiornamento COVID-19

Raggiunti i 500 GUARITI a Olgiate Comasco da inizio pandemia

Data di pubblicazione:
31 Dicembre 2020
Comunicato del Sindaco del 31 dicembre 2020 - Aggiornamento COVID-19

Cari Olgiatesi,

inizio subito con il fare a tutti voi ed alle vostre Famiglie i Migliori Auguri affinchè il 2021 sia un anno nettamente e decisamente migliore ( peggio credo sarà impossibile) di quello che ci accingiamo a salutare senza rimpianti. Senza dimenticare un pensiero affettuoso a quanti hanno perso uno o più famigliari a causa di questa pandemia.

Troppa sofferenza derivante alla pandemia mondiale, troppi fatti negativi, lutti nelle famiglie, cambio radicale del nostro modo di vivere ed azzeramento preventivo di tutta la socialità a cui eravamo abituati.
Con la speranza  (anche se non immediata) che dalla data di domenica 27 dicembre e grazie al vaccino ed ai vaccini di tornare ad una vita quasi normale nel corso del prossimo anno.

Situazione COVID-19 a Olgiate: raggiunti i 500 GUARITI da inizio pandemia.

A Olgiate Comasco  nel periodo dal 12 al 30 dicembre abbiamo avuto degli importanti segnali di guarigione da parte di tanti nostri concittadini.

La situazione ad oggi, Giovedì 31 dicembre vede questi numeri:

  • + 45 GUARITI dal 12 dicembre ad oggi;
  • 39 al 29/12 i nostri concittadini attualmente positivi, per lo più curati a casa e con pochi sintomi e con alcuni casi in ospedale;
  • 4 ospiti della Casa di Riposo ancora attualmente e debolmente positivi;
  • 35 cittadini in sorveglianza attiva come contatti diretti o indiretti ed in attesa del tampone o del suo esito;
  • 3 decessi dal 12 dicembre ad oggi;

A Olgiate Comasco da inizio pandemia ad oggi abbiamo avuto:

  • 557 casi totali
  • 500 GUARITI
  • 39 attualmente positivi
  • 18 deceduti.

In Casa di RIPOSO da inizio pandemia ad oggi abbiamo avuto:

  • 70 casi totali;
  • 57 guariti;
  • 4 ancora positivi;
  • 9 deceduti

FONDAZIONE CASA di RIPOSO.

La situazione degli ospiti in Casa di Riposo vede ancora 4 debolmente positivi ma la situazione è indirizzata verso il ritorno ad una relativa tranquillità.
La Città di Olgiate, la comunità tutta, la parrocchia si sono stretti idealmente in un abbraccio nei confronti di tutti gli ospiti, gli operatori, il personale sanitario ed infermieristico che in questi mesi durissimi hanno lavorato in maniera incessante e con uno straordinario senso del dovere, qualità tanto rara e preziosa che ha permesso di non abbandonare nessuno, prendendo decisioni forti, da soli…e nel mezzo della tempesta.
In mezzo a questo augurio di pronta ripresa…e di questi auguri di fine anno non possiamo non dimenticare gli ospiti e gli operatori che quest’anno ci hanno lasciato.

Dall’istituzione della BOLLA SANITARIA la nostra direzione amministrativa e sanitaria ha fatto un lavoro titanico, facendo gioco di squadra con la Fondazione che gestisce la nostra RSA  ed attivato una strettissima collaborazione con il Comune e le Associazioni cittadine per affrontare questa dura sfida: portare al traguardo i nostri nonni e nonni, senza mai far mancare le cura ed il coinvolgimento emotivo.

  • ZONA ROSSA DAL 31 DICEMBRE AL 6 GENNAIO 2021 TORNA LA ZONA ROSSA

Da oggi 31 dicembre, ultimo giorno di quest’anno praticamente perso, siamo di nuovo in ZONA ROSSA.

Ricordiamo brevemente cosa possiamo e cosa NON possiamo fare:

🔴Zona rossa nei prefestivi e festivi

  • Il calendario di regole prevede che il 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio saranno in vigore le restrizioni finora previste per la zona rossa.
  • Ciò significa che non ci si potrà spostare dalla propria abitazione se non per motivi di lavoro, salute o necessità comprovati con autocertificazione.
  • Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti, mentre restano aperti i supermercati, i parrucchieri, le farmacie.
  • L’attività motoria sarà consentita solo vicino casa.
  • Chiese aperte per le funzioni religiose solo fino alle 22.00
  • Dalle 22 alle 5 del mattino scatta il coprifuoco tranne che dal 31/12 al 01/01 quando il coprifuoco sarà dalle 22.00 fino alle 7.00

✅DEROGA ;

▶️La deroga: 2 amici/parenti come ospiti.
Nei giorni “rossi” Deroga che permetterà di spostarsi per visitare amici e parenti all’interno della propria Regione.

▶️ Per il Capodanno.

  • Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, verso un’abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle lì già conviventi”.
  • ▶️Sarà consentito ospitare a casa massimo due persone, a cui si potranno aggiungere eventuali minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti (che non rientrano nel computo). Nessun limite al grado di parentela: di fatto si potranno invitare a tavola anche due amici, sempre a patto di mantenere le distanze e rispettare tutte le regole di sicurezza.
     

COMPORTAMENTI da SEGUIRE.
Non dobbiamo mai dimenticare di mettere in pratica tutti quei comportamenti virtuosi che possano impedire un ulteriore diffusione del virus e di entrare in contatto con esso: indossare le mascherine che abbiamo visto rappresentano una barriera fisica contro il virus, il distanziamento ed il lavaggio delle mani, gesti peraltro entrati nel nostro modo di vivere quotidiano.

COMUNICAZIONE POSITIVITA’.

Grazie a quanti continuano a comunicarmi la loro positività all’indirizzo personale in Comune (simone.moretti@comune.olgiate-comasco.co.it).

Qualora non riceveste la mia risposta nel giro di poco tempo, invito ad inviare la comunicazione in copia anche al seguente indirizzo  laura.iannello@comune.olgiate-comasco-co.it
Negli ultimi giorni, scusandomi, ho avuto qualche problema nel ricevere e rispondere alle mail.

SPESA a DOMICILIO: Per i Cittadini POSITIVI:

c’è il SOS di Olgiate Comasco ritorna il servizio della spesa e farmaci a domicilio telefonando in sede allo 031946400;

SPESA a DOMICILIO: Per i cittadini over 65, anziani, persone che vivono sole e/o con patologie: 

c’è la PROTEZIONE CIVILE telefonando al numero 349-3945227 il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 con consegna delle spese dalle 8.30 del martedì. C’è anche la possibilità di ordinare la spesa via mail  a info@protezionecivileolgiate.it.

INVITO per un Tracciamento dei contatti “fai da te”.

Se oltre a scaricare la App IMMUNI sui cellulari noi tutti, dai più giovani ai meno giovani ma soprattutto le persone anziane e le categorie più a rischio segnassimo ogni giorno gli incontri fatti e con chi, in caso di positività si riuscirebbe più facilmente a risalire a tutti i contatti ed avvisarli.

VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI.

Sebbene la campagna di vaccinazioni continua a singhiozzo, sempre per la cronica mancanza di vaccini, è proseguita anche questa settimana  al Medioevo la campagna,  grazie alla preziosa opera dei nostri Medici di Base coadiuvati dai Volontari della Protezione Civile, che mi permetto ancora una volta di più di ringraziare pubblicamente per lo straordinario lavoro che da mesi portano avanti senza mani tirarsi indietro un attimo.

Mai come quest’anno è importante mettersi in contatto con il proprio medico curante per prenotare il vaccino anti influenzale, soprattutto se si è over 65 o si appartiene ad una categoria a rischio.

Per questo motivo è inaccettabile che i vaccini non ci siano ancora in numero sufficiente per effettuare le vaccinazioni e che ad oggi non siano stati consegnati tutti ai Medici e nemmeno alle Farmacie.


TAMPONI RAPIDI - “Campagna di MONITORAGGIO e SCREENING PREVENTIVO COVID-19 per l’individuazione dei “POSITICI ASINTOMATICI”.
Grazie ad un contributo di €. 10.000,00 da parte dell’Amministrazione Comunale alla nostra SOS OLGIATE COMASCO TUTTI gli OVER 75 di Olgiate Comasco potranno sottoporsi GRATUITAMENTE ai TAMPONI RAPIDI grazie alla campagna  di monitoraggio e mappatura preventiva dei positivi asintomatici tra la popolazione olgiatese.

Il progetto che vede numeri importanti e che ha raggiunto i 500 tamponi su tre comuni ( Olgiate, Castelnuovo e Beregazzo) con una percentuale  individuata di soggetti positivi asintomatici  stimata tra il 3 e 4 % è da intendersi come ausilio e non in sostituzione agli strumenti sanitari attualmente in vigore, come supporto al contenimento della diffusione del virus.

L’obiettivo è riuscire ad individuare quanti, non avendo nessun tipo di sintomo apparente, potrebbero essere “inconsapevolmente contagiosi” per gli altri, siano essi famigliari stretti, colleghi di loro etc.

Il TAMPONE RAPIDO è uno strumento che consente in 20 minuti di avere il risultato, è un test anonimo e volontario e NON fornisce alcun patentino di immunità e ogni sospetto di positività essere confermato secondo le normative vigenti ( con un successivo Tampone Molecolare).
In caso di positività il soggetto dovrà contattare telefonicamente il  proprio medico curante, che provvederà a prenotare il tampone molecolare nasofaringeo come da procedura di ATS.

Per poter estendere a tutta la cittadinanza la possibilità, sempre su base VOLONTARIA, di poter eseguire il tampone rapido si richiederà un contributo volontario ad offerta destinato dalla SOS per l’acquisto di altri kit di TAMPONI RAPIDI.
Cc’è sempre la possibilità di lasciare alcuni “TAMPONI IN SOSPESO” per situazioni di particolari difficoltà economica.

Si punta ad un progressivo e contemporaneo coinvolgimento di cittadini, delle farmacie presenti sul territorio con la loro opera di informazione e delle ditte e attività commerciali, così da attivare un  CIRCUITO VIRTUOSO che darà a modo a quante più persone possibile di potersi sottoporre al tampone, per una sicurezza propria e dei propri famigliari, anche in vista delle prossime feste di natale.

Le giornate in cui la SOS effettuerà i TAMPONI RAPIDI dalla scorsa settimana al MEDIOEVO, per effettuare i quali è necessaria la prenotazione direttamente presso l’Associazione SOS OLGIATE COMASCO telefonando allo 031/946400 sono:

 - Il MARTEDI’ dalle 9.00 alle 13.00

- Il GIOVEDI’ dalle 14.00 alle 19.00.

Il TAMPONE sarà effettuato dal personale medico e sanitario della SOS, alla cui presidente Dottoressa Patrizia Luzzi ed a tutti i suoi collaboratori e volontari va un ideale ringraziamento da parte di tutta la Comunità Olgiatese.

Con la speranza che questa fase così delicata possa presto risolversi al meglio, ci auguriamo che questa iniziativa possa aiutare a mappare meglio la diffusione del virus nel nostro Comune e intervenire preventivamente, garantendo così maggior sicurezza per tutta la comunità.

TAMPONI DRIVE in PIAZZA ITALIA
Proseguono nelle giornate di MARTEDI’ e GIOVEDI’ in Piazza ITALIA i TAMPONI in modalità DRIVE grazie alla preziosa presenza del personale medico e infermieristico dell’A.S.S.T. LARIANA.

I Tamponi solo su prenotazione obbligatoria e tutti gli Olgiatesi hanno diritto a farli a Olgiate Comasco segnalando ai propri medici la volontà e sono prenotabili da tutti i Medici di base attraverso il loro sistema di lavoro MAINF.

SERVIZIO CIVILE SOS

È ufficialmente tornato il servizio civile al SOS di Olgiate Comasco!🎉
Il progetto è stato finanziato e l’associazione è alla ricerca di 5 giovani,  maschi o femmine, italiani e non (purchè facenti parte della comunità europea o regolarmente soggiornanti in Italia), che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

⏰La domanda deve essere presentata entro le ore 14,00 dell’8 febbraio 2021.
⚠️IMPORTANTE: l’iscrizione deve essere effettuata tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale- SPID.
Trovate tutte le informazioni a questo link: https://www.anpas.org/bando-scu.html

Anno 2021…

Abbiamo ancora davanti mesi duri, non solo climaticamente parlando.

Per questo dobbiamo tenere duro: senza mai dimenticare che nonostante tutte le precauzioni, nonostante il rispetto più rigoroso di tutti i nostri comportamenti virtuosi, potremmo lo stesso doverci prendere un periodo di convivenza forzata con il corona virus.

“Non dobbiamo vergognarci di aver preso o di prendere il virus, ma dovremmo provare vergogna ad additare come “untore” chi sta vivendo a contatto con il covid o chi non si mette a disposizione per un aiuto per chi è in quarantena. Non dobbiamo vergognarci di essere positivi…dovremmo vergognarci di non essere umani”.

Da qui in avanti saranno solo ed esclusivamente i nostri comportamenti rispettosi delle regole quelli che determineranno i provvedimenti dei prossimi mesi.

Continuiamo a sostenere ed aiutare le nostre attività commerciali e troviamo il tempo di donare del tempo alle nostre associazioni cittadine e come volontari civici.

L’Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco e tutta la cittadinanza cercheranno, con tutti i mezzi a disposizione, di rimanere il più vicino possibile, ai nostri concittadini ed alle loro famiglie che si trovano a vivere la positività e la quarantena, come fatto fin dallo scorso mese di marzo, ed anche a quanti hanno avuto o stanno avendo lutti in famiglia.

Stiamo vivendo tutti una situazione pesante, dove gli sbalzi repentini di umore sono quotidiani, le preoccupazioni personali e per il futuro immediato sempre sul tavolo, dove situazioni di difficoltà ed emergenza ( leggi nevicate e situazioni non gestibili immediatamente) scatenano reazioni anche verbali sopra le righe.

La malinconia si sta impadronendo soprattutto delle persone più fragili, alcune della quali si stanno lasciando un po’ andare a causa del mancato contatto, anche visivo con famigliari e vicini di casa, e non solo in Casa di riposo.

Per questo si chiede a tutti Responsabilità, Raziocinio, Equilibrio, Realismo e tanta ma tanta Pazienza perché alla fine ne potremo uscire vincitori solo insieme…anche perché una possibile e mi auguro alquanto remota “terza onda”  ( dipende dai nostri comportamenti) sarebbe difficile da sopportare ed affrontare.

Vi auguro un fine settimana il più possibile sereno…anche se con la neve!

Il vostro Sindaco,

Simone Moretti

Ultimo aggiornamento

Martedi 10 Gennaio 2023