Controllo di vicinato

Informazioni sul gruppo e modulo di adesione

Data di pubblicazione:
21 Febbraio 2024
Controllo di vicinato

Nel territorio del Comune di Olgiate Comasco è attivo dal 2015 il comitato cittadino “OLGIATE COMASCO SICURA” che si è organizzato per effettuare il CONTROLLO DI VICINATO.

Il protocollo d'intesa con la Prefettura è stato firmato in data 7 novembre 2022 dal Comune di Olgiate Comasco per conto del sindaco Simone Moretti.

Attraverso questo progetto si è attivato uno strumento di prevenzione strutturato e regolamentato, che punta a realizzare su tutto il territorio comunale un sistema di sicurezza urbana coordinato fra forze dell'ordine e cittadini interessati.

OBIETTIVI:

  1. Rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini ed Istituzioni, creando una rete di persone in grado di migliorare le azioni di prevenzione contro i furti casalinghi e contro la criminalità;
  2. Migliorare la sicurezza della nostra comunità, ovviamente senza mai sostituirsi al ruolo fondamentale delle Forze dell’Ordine.
  3. Formare i cittadini ad un controllo del vicinato consapevole, strutturato e solidale.

L'Amministrazione Comunale organizza periodicamente degli incontri pubblici aperto a tutta la cittadinanza per illustrare i criteri del Controllo del Vicinato e raccogliere le adesioni al progetto.

Per agevolare la richiesta di partecipazione al gruppo è stato preparato un modulo on line, compilabile facilmente anche da smartphone, a cui si può accedere cliccando sul link richiesta di adesione.

Tutti i cittadini che aderiscono verranno invitati direttamente alle serate e saranno coinvolti nelle attività del gruppo di controllo di vicinato.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024